DA LUNEDI’ 15 GIUGNO AL VIA CENTRI ESTIVI PER MINORI DA 0 A 17 ANNI: INFORMAZIONI UTILI PER FAMIGLIE E GESTORI DEL MUNICIPIO VII

Da lunedì 15 giugno si avviano le attività ludico – ricreative estive per minori da 0 a 17 anni nel territorio del nostro Municipio: si tratta di una serie di servizi per l’infanzia e l’adolescenza, organizzati dal pubblico e da privati nel rispetto delle disposizioni normative relative all’emergenza sanitaria Covid-19 tuttora in corso.

Diamo di seguito prime informazioni utili per le famiglie e i gestori dei servizi relativamente al nostro territorio municipale.

👉 PER LE FAMIGLIE

Sul sito istituzionale municipale e su quello della Comunità educante diffusa del Municipio VII (https://www.comunitaeducantediffusa.it/) vengono pubblicate, in progressivo aggiornamento, informazioni relative ai servizi erogati nel territorio: è possibile intanto prendere visione qui https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page… dell’Albo di accreditamento degli organismi che hanno partecipato al nostro avviso municipale per i centri ludico-educativi estivi realizzati presso strutture scolastiche, aree verdi pubbliche e/o altre sedi (presso questi centri il Municipio ospiterà gratuitamente per due settimane gli utenti seguiti dal Servizio Sociale).

Si ricorda, inoltre, che è possibile per gli aventi diritto utilizzare entro il 31 luglio 2020 per i servizi estivi per minori fino a 12 anni il ‘bonus baby sitting’ previsto dal Decreto “Rilancio” ed erogato dall’INPS: qui sono riportate tutte le indicazioni operative https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx…

👉 PER I GESTORI

I gestori possono attivare le suddette attività estive per minori da 0 a 17 anni a partire da lunedì 15 giugno 2020 (ai sensi delle Ordinanze della Regione Lazio pubblicate sul BUR n. 73/2020 e sul BUR n. 76/2020) nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e, in particolare, in base a quanto contenuto nelle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” (Allegato 8 DPCM 11 giugno 2020) e nel rispetto delle “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019. Aggiornamento delle Linee Guida inerenti la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali. Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica” emanate dalla Regione Lazio con Ordinanza del 13 giugno 2020.

E’ necessario dare comunicazione dei progetti organizzativi del servizio offerto (con una descrizione generale delle attività) alla Direzione Socio Educativa del Municipio VII a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it.

Analoga comunicazione, ai sensi della normativa vigente, deve essere inviata dai gestori alla ASL di competenza: per il nostro Distretto ASL Roma 2 gli indirizzi email a cui inviare la comunicazione sono

distretto5.direzione@aslroma2.it

oppure

fabio.vivaldi@aslroma2.it